sabato 14 giugno 2014

La Giarrettiera



Parliamo di un argomento di cui non si sente parlare spesso: La Giarrettiera!


Non tutti sanno che in realtà non si tratta del gioco dove lo sposo sfila alla sposa la giarrettiera coi denti, ma bensì la tradizione dice ben altro……



Per tradizione, il gioco della giarrettiera vuole che la sposa indossi una giarrettiera (a metà coscia oppure poco sopra i ginocchio, per le più pudiche) e che venga messa all’asta fra gli invitati!  Da un lato ci saranno gli uomini, che partecipano per far alzare il vestito, e dall’altro le donne, per farlo scendere. Se vincono gli uomini, uno di loro si conquista la giarrettiera, un premio che ritirerà personalmente.

Lo avreste mai detto? Il tutto sostanzialmente per fare un regalo economico agli sposi.

L’idea non sarebbe male da riproporre tuttora, ma considerando il fatto che sicuramente tutti gli invitati avranno già fatto il loro regalo si potrebbero sostituire i soldi reali con delle fiches da gioco, o coi tappi delle bottiglie di vino a tavola o anche coi confetti!


La giarrettiera in alternativa potrebbe essere la scusa giusta per coinvolgere gli invitati in giochi che la vedono come premio:


-         - Potrebbe essere il gioco della tombola, dove gli invitati possono mettere in palio per quaterna e cinquina la cravatta, un fermaglio, un rossetto… qualcosa che rimarrà come ricordo all’invitato che la riceverà, oppure gli sposi potrebbero già predisporre dei regali (niente di dispendioso, potrebbero anche essere dei ventagli o giarrettiere e cravatte di carta ; )

-         - Il gioco delle sedie solo per gli uomini, con l’aiuto del vostro dj sarà un gioco da ragazzi! Il premio ovviamente la giarrettiera.

-          -Un quiz! Chi cucina in casa? Chi porta i pantaloni? Chi butta la spazzatura? Se i vostri amici vi conoscono sarà divertentissimo e l’invitato che risponderà correttamente a più domande riceverà come premio la giarrettiera.


Una soluzione più semplice e divertente per coloro che preferiscono evitare che lo sposo prenda la giarrettiera a morsi è quella di farla mettere allo sposo!
Magari prevedendo un siparietto divertente con lo sposo in pantaloncini o con la gonna! Così la sposa lancerà il suo bouquet e subito dopo lo sposo la sua giarrettiera!

Spero che queste idee vi siano d’ispirazione! E’ sempre bello coinvolgere gli invitati e divertirsi con qualche giochino durante il ricevimento… è bello anche mettersi in gioco, quel giorno non si ripeterà più ( miei cari sposi potete piangere per la disperazione il giorno dopo, perché ormai è fatta :D ) ed è un ottimo modo per lasciare nel cuore di tutti un ricordo positivo.

Mari xxx

Nessun commento:

Posta un commento