sabato 28 giugno 2014

Lo sapevate che....? Credenze e Tradizioni sul Matrimonio


Non poteva assolutamente mancare per Voi, sposine e sposi (...anche se questi ultimi dubito fortemente), stressati dai preparativi del matrimonio, un articolo sulle curiosità e tradizioni del matrimonio!

Solleviamo un pò il morale con le curiosità più disparate!

Scopri di più continuando a leggere!



Alcune ormai sembrano decisamente pura fantasia, altre sono tradizioni che oserei definire quasi Sacre!


Cominciamo ad elencarne qualcuna:

  • Di Venere e di Marte non si sposa né si parte: ebbene si, di venerdì e di martedì non ci si sposa! Questo perchè venerdì rappresenta il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni e martedì perchè rappresenta Marte, il Dio della Guerra. Ma anche qui abbiamo delle contraddizioni perchè per esempio in Norvegia il Venerdì equivale a Venere, la Dea dell' Amore. Se poi vogliamo dirla tutta, in tempi ormai andati non ci si sposava neppure di sabato, perchè considerato un giorno sfortunato.
  • Sposa bagnata, sposa fortunata: chi non conosce questo proverbio? In realtà non è solo un modo per consolare gli sposi, ma in antiche culture la pioggia rappresenta prosperità e buona sorte, quindi non disperate!
  • Velo obbligatorio: la sposa deve assolutamente indossare il velo non solo per una questione di "purezza" ma anche perchè questo la protegge dagli spiriti maligni e dal malocchio!
  • Velo regalato: se il velo della sposa è stato donato da usa sposa felice, la futura sposa riceverà in dono ancora più felicità.
  • Qualcosa di vecchio, nuovo, prestato e blu: il vecchio rappresenta la tradizione, il nuovo la proiezione verso il futuro, il prestato è di buon augurio e il blu rappresenta la pietra acquamarina che è un vero e proprio amuleto che dona alla futura unione felicità e fedeltà.
  • Sposa senza specchio: il giorno delle nozze la sposa non può assolutamente guardarsi allo specchio, nel caso in cui la tentazione è tanta si può ovviare guardandosi allo specchio togliendosi un orecchino, un guanto o una scarpa... perchè? e chi lo sa... :D
  • Sposo: questa la conosciamo un  pò tutti e credo sia anche la tradizione più seguita, cioè quella che lo sposo non deve assolutamente vedere l'abito da sposa, ma non solo, una volta uscito di casa, lo sposo, per nessun motivo deve tornare indietro, quindi miei cari smemorati, spedite qualcun altro al posto vostro!
  • Le fedi:  mai acquistarle assieme all'anello di fidanzamento e mai indossarle prima del matrimonio (e come le si prova?.... :D.. vabbè...), ma non solo, se malauguratamente dovessero cadere durante la cerimonia....non raccoglietele, la malasorte è assicurata! L'unico che può salvarvi dall'oblio è colui che celebra il matrimonio, costui può raccoglierle per voi e ristabilire l'equilibrio.
  • Lancio del riso: così come la pioggia che cade sugli sposi è considerato augurio di felicità  e ricchezza.
  • Il clacsonappena entrati in macchina, subito dopo la cerimonia, suonare il clacson, serve per allontanare gli spiriti cattivi, anche se molti lo ritengono una cattiva abitudine... punti di vista!
  • Il lancio del bouquet: anche questa è una delle tradizioni intatte nel tempo, alla fine del ricevimento la sposa lancia il bouquet ad un gruppo di ragazze nubili e quella che riuscirà ad afferrarlo si sposerà entro l’anno. Questo perché i fiori d’arancio (fiore per eccellenza che rappresenta il matrimonio e che di solito compone il bouquet) erano considerati segno di una proposta di nozze imminente. Ma invece non tutte sanno che è lo sposo secondo la tradizione a dover acquistare il bouquet e farlo recapitare a casa della futura moglie la mattina delle nozze.
  • I confetti: quasi tutti sanno che devono essere dispari, ma vi siete mai chiesti il perchè? Rappresentano le 5 qualità essenziali per la futura vita coniugale: salute, ricchezza, felicità, longevità e fertilità.
  • Varcare l'uscio di casa con la sposa in braccio: oggi è considerato solo un gesto romantico e divertente, ma in realtà serve a prevenire cadute o inciampi che sono considerati di cattivo presagio ed indicano l’ostilità delle divinità protettrici della casa.
  • Primo letto matrimoniale: Il letto in cui dormiranno gli sposi non deve assolutamente essere stato fatto dalla sposa ma da due donne ancora nubili, è segno di purezza e la camicia da notte deve essere regalata e assolutamente non acquistata dalla sposa. 

Credenze e tradizioni...... ce n'è un pò per tutti direi!
Voi cosa ne pensate? Le sapevate tutte?

Mari xxx

Nessun commento:

Posta un commento